Abbiamo già visto QUI che la subordinata è un complemento in forma di frase.
Abbiamo visto come trasformare un complemento oggetto in una subordinata oggettiva e viceversa (oggi pomeriggio vi condividerò sul registro elettronico le soluzioni degli esercizi assegnati per oggi).
Vi ricordate il SOGGETTO? Sappiamo che esso può essere costituito da qualunque parte del discorso e che concorda sempre con il predicato ad esso riferito. Vediamo due esempi:
- IL appartiene alla categoria degli articoli determinativi -> IL = soggetto; appartiene = predicato verbale
- ASCOLTARE musica è piacevole -> ASCOLTARE = soggetto; è piacevole = predicato nominale
Infatti il soggetto può essere anche una frase, che si chiama, per l'appunto, SUBORDINATA SOGGETTIVA:
- Lavorare stanca -> LAVORARE = soggettiva implicita; stanca = principale
- E' giusto riposarsi -> RIPOSARSI = soggettiva implicita; è giusto = principale
- E' probabile che nevichi -> CHE NEVICHI = soggettiva esplicita; è probabile = principale
- E' necessario che tu parta -> CHE TU PARTA -> soggettiva esplicita; è necessario = principale
Come si vede, la proposizione principale in tutti questi esempi non è indipendente, ma è sempre completata dalla subordinata soggettiva.
In particolare, in presenza di una soggettiva, la PRINCIPALE può essere:
- una voce del verbo essere alla terza persona singolare accompagnata da un aggettivo o da un avverbio -> è bene, è opportuno, è bello ...
- una forma verbale impersonale -> accade, capita, si dice, si racconta ...
- un verbo transitivo di forma passiva usato in modo impersonale -> fu deciso di ...
Come tutte le subordinate, anche le soggettive possono presentarsi nella forma ESPLICITA o IMPLICITA:
- ESPLICITA -> introdotta da CHE, COME, nessuna congiunzione; verbo all'INDICATIVO, al CONGIUNTIVO o al CONDIZIONALE -> sembra che presto pioverà; non è chiaro come sia accaduto l'incidente; pare sarà una bella giornata
- IMPLICITA -> introdotta da DI o nessuna preposizione; verbo all'INFINITO -> capita di restare incantati di fronte a un'opera d'arte; è giusto aiutare i più deboli
Adesso svolgi gli esercizi e inviameli entro e non oltre il 23 maggio 2020.
1) Trasforma le seguenti frasi semplici in frasi complesse, sostituendo il soggetto con una subordinata soggettiva. Segui l'esempio.
- Una corsa al mattino è rigenerante. -> Fare una corsa al mattino è rigenerante.
- E' indispensabile la tua presenza.
- Una passeggiata ristora i nervi.
- E' evidente la tua irrequietezza.
- E' probabile un cambiamento del tempo.
- Il tuo silenzio non ti giova.
- La tua indifferenza mi addolora.
2) Adesso trasforma le frasi soggettive in soggetti.
- Cantare è il mio sogno. -> Il canto è il mio sogno.
- Essere sinceri è giusto.
- Oggi occorre che tu sia coraggioso.
- E' importante che le piante di limone siano protette durante l'inverno.
- Risolvere l'esercizio è semplice.
- Si raccomanda di essere puntuali.
- A volte comprendere è difficile.
Sabatini-Camodeca-De Santis, Conosco la mia lingua B, Loescher Editore Torino, 2014
C. Tarantino, Coloriamo le parole, Palumbo Editore, 2019
Nessun commento:
Posta un commento