venerdì 8 ottobre 2021

La virgola e l'inciso.


Che differenza c'è tra le due frasi?
Che ruolo ha la virgola nella seconda frase?

Anche negli INCISI la virgola ha un ruolo molto preciso. Vediamo alcuni esempi:

Ora, parlando di lei, penso alle notti passate insieme.

E' lì che, nel momento di un bagno nell'acqua riscaldata dal sole, ti dimentichi di tutto.

L'ho conosciuto solo, diciamo, da qualche storia che mi aveva raccontato mia mamma.

In questi esempi le frasi evidenziate, inserite tra due virgole, sono due incisi o frasi incidentali: servono per spiegare meglio e arricchire il senso di ciò che stiamo dicendo, senza perdere il filo del discorso. Ma potremmo toglierle tranquillamente e il significato del discorso principale rimarrebbe lo stesso. 

Ora penso alle notti passate insieme.

E' lì che ti dimentichi di tutto.

L'ho conosciuto solo da qualche storia che mi aveva raccontato mia mamma.

Ciò che diciamo per inciso, insomma, potrebbe stare benissimo tra parentesi. E le virgole che racchiudono l'inciso, infatti, hanno la stessa funzione di due parentesi o di due trattini. 

RICORDA! La punteggiatura accompagna e sottolinea la struttura di un testo e spesso ne determina anche il significato. Perciò è importante imparare a usarla nel modo più opportuno per capire e farsi capire.

Nessun commento:

Posta un commento