giovedì 27 settembre 2018

Scegliere.

A proposito di orientamento e di scelte, la lettura de I Promessi Sposi è interessantissima perché offre l'occasione per riflettere e discutere sulle scelte della vita.
Innanzitutto ecco qualche video, giusto per contestualizzare.



Il romanzo è ricco di personaggi interessanti, ma a noi interessano soprattutto alcuni personaggi esemplari per le loro scelte. Perché c'è modo e modo di scegliere.
Si può scegliere per paura, come Don Abbondio.
Dopo aver letto il brano che parla del suo modo di  scegliere, abbiamo cercato delle connessioni con la nostra esperienza di vita e, molto acutamente, Martina ha paragonato Don Abbondio a chi, per paura delle conseguenze, asseconda e sopporta le prepotenze dei bulli. 


Si può scegliere per coraggio e senso di responsabilità, assumendosi il peso delle conseguenze delle proprie azioni, come Padre Cristoforo.
Abbiamo letto il brano che parla della sua scelta e, dopo averne brevemente discusso, siamo giunti alla conclusione che tutti preferiamo sicuramente riconoscerci nel modo di scegliere di Padre Cristoforo, piuttosto che in quello di Don Abbondio. Non siamo riusciti a fare connessioni con la nostra esperienza di vita, però abbiamo imparato che il modo di scegliere di Padre Cristoforo può ricordare alcuni esempi contemporanei di "preti scomodi" che hanno scelto con responsabilità e coraggio, assumendo su di sé le estreme conseguenze delle loro azioni e delle loro scelte, fino al sacrificio di sé. Come don Pino Puglisi.


Nel caso della monaca di Monza, sono gli altri a scegliere. È suo padre a scegliere per lei. E dopo aver letto il brano relativo alla sua "scelta", dalla discussione è emerso che la sua in effetti non è una scelta, ma un obbligo a cui era impossibile, per lei, sottrarsi. La sua storia ci insegna che non dobbiamo piegarci al volere di qualcun altro, ma dobbiamo scegliere di testa nostra, anche sbagliando.


L'Innominato sceglie per cambiare.




Fonte: Batini-Giusti, Non so che fare, Loescher. 


Nessun commento:

Posta un commento