Nella Giornata internazionale dei diritti della donna la Ministra dell'Istruzione ha voluto indirizzare alle studentesse e agli studenti (quindi a voi) il suo pensiero e le sue parole.
Non potevo non approfittare di questa circostanza così importante, per cui ecco una piccola attività da svolgere.
Innanzitutto leggere con attenzione la lettera, che è molto bella e offre molti spunti di riflessione. Poi rispondere sul quaderno alle domande che seguono.
- Perché l'8 marzo si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna? Rispondi dopo aver fatto una breve ricerca sul web, citando la tua fonte.
- Trascrivi gli articoli 3 e 34 della Costituzione.
- Chi è Liliana Segre, che la Ministra definisce "una donna speciale, una testimone eccezionale della Storia"? Fai una breve ricerca e rispondi, citando sempre la tua fonte.
La Ministra invita a cercare sui canali social e su Youtube i discorsi di Liliana Segre. Ce ne sono molti. Uno dei più recenti (già presente su questo blog e a cui molti alunni di 3^F hanno assistito in diretta) è quello tenuto agli studenti in occasione del 27 gennaio 2020. E' un discorso ricchissimo di contenuti e di umanità. E' abbastanza lungo, anche se non sembra, perché è molto coinvolgente. Per comodità, eccolo nuovamente qui.
Nessun commento:
Posta un commento