lunedì 2 novembre 2020

Il Manifesto della comunicazione non ostile.

  • Quando sono online (quando interagisco sui social o quando partecipo alle lezioni a distanza), mi comporto come nelle relazioni in carne ed ossa?
  • Sono consapevole che le parole che uso sia online che offline sono importanti, hanno un peso e delle conseguenze e prima di tutto dicono chi sono, mi rappresentano?
  • Lo stile delle mie conversazioni mi avvicina o mi allontana dagli altri?
  • Sono cosciente che condividere è una responsabilità e vale sia quando racconto a voce qualcosa che ho sentito dire sia quando condivido una notizia, un appello in Rete?
"Parole ostili" è un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, e per la comunicazione non ostile. 
Per capire meglio di cosa si tratta, guarda il seguente video e leggi attentamente il Manifesto della comunicazione non ostile. Il Manifesto della comunicazione non ostile è una guida per combattere il virus dell'ostilità e della mancanza di rispetto.

ATTIVITÀ:
  1. Scegli uno dei 10 principi del manifesto e ricopialo in bella calligrafia sul tuo quaderno.
  2. Spiega la tua scelta in un breve testo scritto sul tuo quaderno.
  3. Come farai a rispettare il principio che hai scelto durante la didattica a distanza? Spiegalo in un breve testo. 
  4. Se vuoi, puoi disegnare anche un piccolo manifesto per illustrare la tua scelta.

Nessun commento:

Posta un commento