domenica 15 marzo 2020

Jonathan Livingston: impressioni, connessioni e domande della 1^G.

disegno di Sarah

Cari ragazzi e ragazze di 1^G, oggi voglio condividere alcune delle vostre impressioni, connessioni, domande relative a Il gabbiano Jonathan Livingston. E' davvero interessante come una stessa lettura possa suscitare in ciascuno di noi impressioni e connessioni tanto diverse.
Le domande, poi, sono fondamentali, perché aiutano il lettore a entrare dentro una storia e a capirla meglio. Un buon lettore si pone sempre domande. E ci sono tanti tipi di domande: a volte la risposta si trova dentro il testo e, per trovarla, è sufficiente RILEGGERE; ma a volte la risposta si trova fuori dal testo e, per trovarla, dobbiamo attivare la nostra capacità di ragionamento. Inoltre ci sono anche domande che restano senza risposta: sono quelle che liberano la nostra immaginazione.
Qualcuno di voi ha cercato di individuare anche il TEMA della storia, ossia il suo significato, come R. che scrive "Questa storia ci insegna che se non sappiamo fare una cosa, dobbiamo riprovare a farla fino a quando non ci riesce" .
Bravi tutti! 👏

IMPRESSIONI (e anche qualche connessione)
Mi sono sentito come Jonathan quando in palestra sollevavo sempre più pesi: era per me come superare un livello e, anche dove non ce la facevo, ci mettevo tutto il mio impegno, ci mettevo tutto il mio sforzo e quando ci riuscivo per me era veramente una soddisfazione. Mi ha colpito molto come Jonathan ha trattenuto l'odio per il vecchio stormo: mi ha fatto riflettere perché molte volte io perdo la pazienza e non perdono (A.)
Mi ha colpito il suo impegno nel perfezionare il volo e non pensare soltanto alla necessità del cibo. Ho provato tristezza per la sua solitudine ma anche ammirazione per la sua grande determinazione. Ciò che mi ha fatto riflettere è il modo in cui quelli sulla Terra vedono Jonathan (in modo dispregiativo) e penso che bisogna apprezzare gli altri per le loro abilità. (F. G.)
Mi ha colpito molto la sua passione: per lui il volo è una passione come per me è il calcio (J.)
Mi ha fatto riflettere il rumore del mare perché quando lo sento mi rilasso e penso a tante cose. Il maestro ha insegnato a Jonathan a teletrasportarsi e piacerebbe anche a me farlo. (Gio.)
Mi sono piaciuti il coraggio e la volontà del gabbiano. Vorrei essere come Jonathan che nonostante tutto e tutti ha esaudito il suo desiderio: volare. (Rocco)
Mi ha colpito la forza di Jonathan di continuare a fare ciò che voleva. Ho provato stupore e stima verso di lui (S.)
Sono stato molto felice quando lui quando lui, a mano a mano che riprovava a volare, andava sempre più forte (F. M.)
Mi ha colpito l'impegno di Jonathan (C.)
Mi ha colpito che riuscivano a comunicare attraverso la mente e non gracchiando. (M.)

CONNESSIONI
Anche a me è capitato di essere stato cacciato da un gruppo (J.)
Ulisse, perché il gabbiano ha affrontato e superato tanti livelli come Ulisse che ha affrontato e superato tante avventure (A.)
Jonathan mi ricorda il personaggio del Piccolo Principe che, come il gabbiano, vola da una parte all'altra per vivere nuove avventure. (Gio.)
Ho avuto una connessione con un film che mi vedevo da piccolo "Cars", perché Jonathan fa di tutto per volare veloce, "Cars" faceva di tutto per correre veloce. (F. M.)
Questa storia mi ricorda La Gabbianella e il Gatto (R.)
Questa storia mi ricorda alcune favole di Esopo dove il tema principale è quello della determinazione. E' capitato anche a me di impegnarmi in qualcosa che era importante per me. Ho letto da qualche parte che l’impegno e la passione portano sempre a qualcosa di buono e al raggiungimento di veri obiettivi, proprio come quello di Jonathan. (F. G.)

DOMANDE
Quale stormo incontrerà Jonathan dopo aver lasciato lo stormo Buonappetito?
Cosa succederà se Jonathan supererà il limite massimo?
Ma come mai si trova già in Paradiso?
Perché il gabbiano si chiama proprio Jonathan?
Dov'è stato scritto il libro?
Dov'è ambientata di preciso la storia?
Perché agli altri gabbiani non interessa il volo?
Cosa succederà se Jonathan non potrà più volare?
Chi ha inventato il nome dello stormo Buonappetito? 
Mi chiedo cosa succederà se nessuno è apprezzato per il suo impegno e le sue abilità.
Perché Jonathan è ritornato sulla terra iniziale?
Come mai l’hanno esiliato?
Cosa succederà se Jonathan morirà?
Chi è stato esiliato oltre a lui?

Nessun commento:

Posta un commento