mercoledì 29 aprile 2020

Ancora sui campi semantici

Abbiamo visto che un campo semantico è un insieme di parole collegate da rapporti di significato. 

Facciamo un esempio.
Se prendiamo la parola MARE e chiediamo a qualcuno tutte le parole che gli vengono in mente associate a questa parola, otteniamo un insieme di parole che equivale al campo semantico del MARE.


Ma un campo semantico non è solo questo. Infatti, facendo più attenzione, ci accorgiamo che nel campo semantico del mare ci sono parole come conchiglia, pesce, stella marina che appartengono al campo semantico della fauna marina; oppure parole come barca, nave, motoscafo, traghetto che appartengono al campo semantico dei mezzi di navigazione; oppure parole come ombrellone, sdraio, costume, spiaggia, abbronzatura relative al campo semantico del turismo balneare. Insomma un campo semantico può anche racchiuderne altri e una parola può appartenere a più campi semantici. Inoltre un campo semantico non è qualcosa di assoluto: ognuno di noi può associare alla parola MARE tante parole diverse, a seconda del proprio vocabolario mentale. Quindi un campo semantico è un sistema variabile e aperto che può accogliere al suo interno sempre nuove parole. 

Svolgi i seguenti esercizi e inviameli, entro e non oltre il 6 maggio 2020.

1) Scrivi , senza pensarci troppo, tutte le parole che ti vengono in mente appartenenti ai campi semantici elencati. L’esercizio è avviato
- Casa: tetto, letto, mangiare, dormire, compiti, nostalgia, papà, mamma, ...
- Scuola:
- Notte:
- Giorno:
- Città:
- Campagna:

2) Cerca sul tuo libro di geografia un campo semantico e trascrivilo sul tuo quaderno.

1 commento: