Prof. cosa significa forsennata?
Prof. cosa significa furente?
Prof. cosa significa furente?
Capita spesso, mentre leggiamo, di imbatterci in parole nuove: parole che leggiamo per la prima volta, di cui ignoriamo l'esistenza e di cui non conosciamo il significato.
Cosa fare in questi casi?
Ci sono due possibili soluzioni.
Quando leggendo non capiamo una parola possiamo...
- Cercare il significato della parola FUORI dal testo (cerco sul dizionario, chiedo a un compagno, chiedo alla prof.)
- Cercare il significato DENTRO il testo.
Bisogna cercare degli INDIZI NEL TESTO che aiutino a capire il significato della parola. Dobbiamo, insomma, farci aiutare dal CONTESTO, cioè dalla situazione descritta e narrata nella pagina in cui si trova la parola a noi sconosciuta.
Ad esempio prendiamo l'aggettivo furente, che si trova nelle prime pagine di "Harry Potter e la pietra filosofale" riferito allo sguardo di Ms Dursey:
"Mentre passava scoccò loro un'occhiata furente".
Per cercare indizi nel testo e capire il significato di furente, possiamo provare a rileggere (molto attentamente) i capoversi precedenti. A un certo punto, nel racconto della mattinata lavorativa di Ms Dursey, troviamo che
"Uscì dai gangheri con cinque persone diverse. Fece molte telefonate importanti e qualche altro urlaccio".
Dunque lo stato d'animo del nostro personaggio non è affatto conciliante: Ms Dursley è arrabbiato e nervoso, perché litiga con cinque persone diverse e continua a urlare anche al telefono. A questo punto, proprio come degli investigatori, possiamo provare ad avanzare delle ipotesi: possiamo ipotizzare che l'aggettivo furente abbia a che fare con la litigiosità e con la rabbia di Ms Dursley. Del resto, riflettendoci, la parola furente ha la stessa radice di furia, furioso, infuriare. E Ms Dursley sembra proprio essere uno che va facilmente su tutte le furie.
Quindi abbiamo trovato il significato di furente.
Per diventare un LETTORE ESPERTO è molto importante imparare a cercare indizi nel testo.
Cfr. Cavadini, De Martin, Pianigiani "Leggere, comprendere, condividere", Pearson, 2021, pp. 18-19.
Nessun commento:
Posta un commento