mercoledì 6 maggio 2020

Sinonimi.

Sappiamo che le parole della nostra lingua possiedono molte proprietà. 
Oggi vi parlerò dei SINONIMI.
I sinonimi sono parole diverse nella forma, ma che hanno lo stesso significato. La parola SINONIMO, infatti, è una parola composta da due elementi di origine greca: sin- "stesso" e -onimo "nome".
Ecco qualche esempio:

DONO = REGALO: ho ricevuto un libro in regalo = ho ricevuto un libro in dono

AGGIUSTARE = RIPARARE = ACCOMODARE: devi aggiustare la bicicletta = devi riparare la bicicletta = devi accomodare la bicicletta 

RAPIDAMENTE = VELOCEMENTE: la notizia si è diffusa rapidamente = la notizia si è diffusa velocemente

La lingua italiana è ricca di sinonimi che spesso possono essere usati l'uno al posto dell'altro, come negli esempi visti finora, ma altre volte no. Ad esempio nella frase che segue non posso usare riparare al posto di aggiustare:
Aggiusta la cravatta perché è un po' storta (non si può dire: Ripara la cravatta perché è un po' storta)
La sostituzione in questo caso non funziona perché il verbo aggiustare, oltre al significato di "rendere di nuovo funzionante qualcosa che era rotto", può anche avere quello di "rimettere in ordine, sistemare", mentre il verbo riparare non ha questo secondo significato.

Inoltre due sinonimi possono appartenere a due registri diversi (e quindi possono essere usati a seconda del contesto), oppure possono appartenere al linguaggio comune o a un lessico specifico. Per capire meglio ecco qualche esempio:
  • registro comune/registro familiare: GATTO/MICIO, FIDANZATO/MOROSO, POLIZIOTTO/SBIRRO
  • registro comune/registro formale: VECCHIO/ANZIANO
  • linguaggio comune/lessico specifico: MAL DI TESTA/CEFALEA
Insomma non esistono sinonimi perfetti e la strategia più efficiente per trovare quello giusto è la consultazione di un buon dizionario.

Per casa.
Svolgi gli es. 9, 10, 11, 12, 13 a pp. 100-101 del libro di grammatica vol. A sui sinonimi e inviameli entro e non oltre il 13 maggio 2020.

Sabatini-Camodeca-De Santis, Conosco la mia lingua B, Loescher Editore Torino, 2014

Nessun commento:

Posta un commento