venerdì 15 maggio 2020

Strumenti per fare ricerche in rete.

Una volta c'era l'enciclopedia: decine di volumi cartacei contenenti centinaia di migliaia di voci strutturate in ordine alfabetico, che potevi avere a casa o trovare sugli scaffali della tua biblioteca preferita. Adesso c'è Internet. Per molti versi è una fortuna: infinite informazioni a portata di clik e tutto il sapere a disposizione in un attimo, squadernato dalle schermate di ricerca di Google, senza occupare il minimo spazio (se non quello immateriale dei Giga di memoria). 
Ma, per parafrasare il poeta, è anche molto facile perdersi e naufragare in questo mare infinito di informazioni. Non è affatto facile selezionare e scegliere quelle più affidabili e sicure. E allora come fare? Come non perdersi? Una soluzione è quella di andare a cercare proprio sui siti delle enciclopedie.
Ecco, dunque, una piccola rassegna di enciclopedie virtuali dove poter fare le proprie ricerche:
Certe volte è facile perdersi anche nel sito internet di un'enciclopedia. 
Ad esempio il sito della Treccani è organizzato in molte sezioni e sottosezioni, alcune delle quali consultabili previa registrazione, ed è molto facile disorientarsi. Proprio per questo vi consiglio una risorsa più specifica e vi lascio dei suggerimenti utili per la sua consultazione: si tratta dell'Enciclopedia dei ragazzi Treccani.
  • http://www.treccani.it/enciclopedia/elenco-opere/Enciclopedia_dei_ragazzi è la sezione della Treccani per ragazzi. Fortemente consigliabile per svolgere ricerche scolastiche. Ma attenzione perché la sua consultazione NON avviene attraverso la digitazione direttamente nella finestra di ricerca, MA attraverso la navigazione e la scelta delle voci elencate in ordine alfabetico. Ad esempio, se voglio cercare il termine "scuola" devo cliccare sulla lettera S e scorrere le voci in ordine alfabetico, proprio come se stessi sfogliando una vera enciclopedia o un dizionario, fino a trovare la voce "scuola". Resterete stupiti dalla ricchezza e dalla completezza delle informazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento