lunedì 11 maggio 2020

Sintetizzare.

E' possibile riassumere in poche frasi il contenuto di un testo, di un capitolo di storia, di un romanzo, di un discorso argomentativo?
Sì. Certo che è possibile.
Per farlo è necessario individuare le informazioni principali e i concetti chiave.
Come?
  1. Innanzitutto bisogna leggere il testo. Deve essere una lettura attenta, non superficiale. Spesso una sola lettura non basta: occorre rileggere più volte. Può essere utile compiere una serie di operazioni sul testo, come sottolineare, annotare a margine, prendere appunti, schematizzare. 
  2. Prestare attenzione al contesto. Occorre saper leggere gli indizi formali che il contesto (tutto quello che sta intorno al testo) ci fornisce. Generalmente le parole chiave o i concetti più importanti sono scritti in grassetto; i capitoli sono suddivisi in paragrafi; i titoli presentano già i concetti principali. La suddivisione in capitoli e paragrafi (con i relativi titoli) è importantissima per aiutarci a comprendere la struttura e il contenuto di un testo. Anche le immagini a corredo del testo possono essere d'aiuto, con le loro didascalie (cioè le frasi di spiegazione delle immagini).
  3. Individuare i concetti chiave. Il modo più semplice ed efficace, valido per qualunque tipo di testo (narrativo, informativo, espositivo, argomentativo), è quello delle 5W + 1H
  4. Scrivere la sintesi. E' sufficiente mettere insieme le risposte alle 5W + 1H per ottenere la sintesi del testo che ci interessa.

Nessun commento:

Posta un commento